mercoledì 23 settembre 2009

Il bosco e i suoi animali

Ogni animale sulla Terra ama vivere o meglio ha necessità di vivere, in un dato ambiente: e questo è facilmente comprensibile. Ogni animale cerca il luogo in cui può facilmente procurarsi il cibo, sfuggire ai nemici e trovare il clima a lui più adatto. Così per esempio, i castori vivono sulle rive dei fiumi per potersi costruire una sicura tana sott'acqua mentre i timidissimi scoiattoli stanno preferibilmente sugli alberi per sfuggure ai loro nemici. Per lo stesso motivo un certo numero di animali, vive nei boschi; soprattutto nei boschi delle zone tmperate vivono animali di piccola taglia e generalemente di natura timorosa. Il bosco, oltre che il nutrimento, offre anche mille nascondigli a tante timide creature che vivrebbero ben poco se non trovassero il modo di scomparire al momento opportuno!!!!!

Per tutti questi animali, quindi il bosco è come dicono gli studiosi "il loro habitat" cioè l'ambiente in cui si svolge interamente la loro vita. Nel bosco vivono animali appartenenti a tutte le cinque classi di vertebrat: mammiferi, generalmente di piccola taglia: il più grande è la volpe, se si escludono l'orso bruno e il lupo, che vivono solo in alcune zone di foresta; uccelli di svariate specie: picchio, cinciallegra, usignolo, luì ecc; rettili non velenosi, fra cui ramarri. Dei serpenti ci sono alcuni colubri non velenosi; anfibi rappresentati soprattutto dalla rana e dalla salamandra; pesci, naturalmente di acqua dolce che si trovano nei ruscelletti. Oltre ai vertebrati, naturalemente si trovano moltissime specie di insetti: anzi, se essi nelle regioni aperte, esposte a tutte le intemperi, sono in numero grandissimo, nei boschi riparati hanno addirittura il loro regno. Ecco alcuni vertebrati dei nostri boschi.


Il Ghiro: Corre e si arrampica agilemente sugli alberi. All'avvicinarsi della cattiva stagione si barrica nell'interno di un albero cavo e cade in letargo.



La Faina: E' simile alla martora, ed è una predatrice assai feroce.



La Donnola: E' col toporagno la belva del bosco. E' anch'essa una predatrice assai sanguinosa.



Il Colubro: Uno dei molti tipi di serpenti che vivono in Italia, fa spaventare spesso coloro che lo vedono strisciare tra i cespugli, nei boschi: ma il colubro comune o "biacco" e il colubro saettone, pur essendo grossi e lunghi anche più di 150 centrimetri sono innocui.



Il Tasso: E' abbastanza comune nei nostri boschi, specialemtente di collina, ma è dificilissimo scorgerlo, perchè vive di solito nella sua tana profonda e molto ben costruita.



Il Toporagno: Nonostante sia un insettivoro, è l'animale più feroce che esista. Benchè lungo al massimo 10 centimtri, compresa la coda, esso uccide tutti i piccoli animali che incontra, attacca animali più grandi di lui e può mangiare ogni giorno una quantità di cibo corrispondente al proprio peso.

La Martora: Agile e snella, vive di solito sugli alberi, assalendo e uccidendo piccoli mammiferi e uccelli. E' piuttosto rara per la caccia spietata a cui viene sottoposta.



La Marmotta: Si trova nei boschi di montagna solo all'avvicinarsi dell'inverno. Durante l'estate vive oltre i duemila metri e al giungere della cattiva stagione scende nei boschi e si scava una complicata tana in cui cade in un formidabile, proverbiale letargo.



La Volpe: E' il più grosso mammifero abituale ad abitare nei boschi perlomeno durante mezza giornata!!!! Infatti essa di notte va a caccia nei campi e durante le ore del giorno torna a rintanarsi nel folto del bosco.




Il Ramarro: E' uno dei pochi rettili che vivono nei nostri boschi. E' simile alla lucertola, ma molto più grande e ha un bel colore verde vivo. Si nutre di vermi e di insetti, è innocuo e pacifico.




Il Picchio: E' Molto diffuso nei boschi. Talvolta lo si scorge aggrappato a un trnco, con le dita unghiate, e appoggiato sulla coda, mentre martlla la scorza col becco per mettere allo scoperto insetti e larve.




La Salamandra Gialla e Nera: E' un anfibio. E' comune nei nostri boschi ad una certa altitudine; una volta all'anna si porta verso un ruscello e li depone non uova ma piccole larve. E' un animale perfettamente innocuo che si nutre di insetti e di vermi.




La Cinciallegra: Fa il nido nel cavo degli alberi e si nutre di larve, insetti e piccoli vermi. Per spaventare eventuali predatori e quindi difendersi imita i sibili dei serpenti.





Il Riccio: Ha corpo tozzo, superiormente ricoperto di aculei. In caso di difesa ha la possibilità di rizzare gli aculei oppure di avvolgersi a palla. E' un animale soprattutto notturno.




Il Rospo: Di giorno sta generalemente nascostoi in luoghi oscuri e umidi, mentre di notte esce in cerca di cibo.




La Rana: Vive prevalentemente nell'acqua, stagnante o corrente, ne esce solo di notte per cercare cib, costituito da insetti, chiocciole, girini e anche rane più piccole.


5 commenti:

Isabella ha detto...

molto interessante grazie dovevo fare una ricerca sull'ecosistema e mi è servito molto !

Dybala95 ha detto...

Grazie infinite se no prendevo un bel 4 dalla prof!!!

Unknown ha detto...

Mi è servito per la specialità scaut

Unknown ha detto...

Bellissimo sito

Unknown ha detto...

Grazie mi è servito per la specialità scout amico degli animali