venerdì 16 ottobre 2009

Gli uccelli del Bosco

Il bosco è il luogo naturale dove in buona parte vivono gli uccelli di piccola mole. Soprattutto nella bella stagione il bosco è solitamente animato dalla continua attività dei suoi meravigliosi abitatori dai piumaggi varipinti e dal canto vario ed armonioso. Nessun animale svolge attività paragonabile a quella degli uccelli. Prima ancora che il cielo si schiarisca per l'imminente albeggiare, già gli aggiliti pennuti riempono il bosco dei loro garrulli gorgheggi, volando fra le fronde degli alberi. Di prima mattina vanno in cerca di cibo, e poi provvedono alla loro pulizia: si ripuliscono, si lisciano con cura, si liberano dai piccoli parassiti. A metà giornata si riposano un pò e poi via ancora in volo, a cercare nuovamente cibo; verso sera, gli individui della stessa specie si riuniscono numerosi per finire la giornata in continui cicalecci; finalmente l'avanzare della notte zittisce la maggior parte dei cantatori; ultimo a morire il canto melodicodell'usignolo che lascia il posto ai gridi striduli dei predatori notturni. Vediamone alcune specie:


Sparviere: Lunghezza dalla punta del becco alla punta della coda: 30 37 centimetri. Ha ali corte, arrotondate, e coda invece molto lunga e quadrata. Lo sparviere è un rapace diurno che caccia le prede inseguendole in zone aperte, oppure le assale all'agguato stando immobile sui rami degli alberi. E' un ottimo volatore e abilissimo planatore.




Astore: Lunghezza 50 - 65 centimetri. Questo grande e robustissimo predone dell'aria assale agilissimo le prede (colombi, anatre, pernici, lepre e pollame), che scorge da notevoli altezze.




Gheppio: Lunghezza 35 o 37 centimetri. Ha ali lunghissime e appuntite, e la coda slanciata. Il gheppio vola con rapide battute d'ala e descrive nel cielo ampi cerchi lanciando un grido acuto. Fra le sue prede ricordiamo i topi, i pipistrelli, le rane, ecc.




Francolino di Monte: Lunghezza 35 centimetri. I francolini di monte amano raccogliersi in gruppi e spostarsi frequentemente nel bosco, da una zona all'altra in cerca di olio.




Beccaccia: Lunghezza 34 - 42 centimetri. La beccaccia che è ricercatissima dai cacciatori per la bontà della sua carne, è un uccello solitario che solamente verso il crepuscolo lascia il suo nido per volare rapido verso le radure o i campi; qui esso fruga col lungo becco nel terreno molle in cerca di insetti, vermi, molluschi.




Cuculo: Lunghezza 32- 37 centimetri. Ha tronco slanciato e agile con ali lunghe e appuntite. Il cuculo è un uccello tipico e solitari; la femmina però immancabilmente depone le singole uova in nidi di altri uccelli i quali nutrono, a danno dei propri piccoli, l'intruso che nasce.




Civetta Nana: Lunghezza 16 centimtri. E' il più piccolo rapace notturno europeo. Essa nidifica nelle cavità degli alberi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante l'articolo, condivido l'interesse per gli uccelli delbosco, sto cercando di rearne uno vicino casa
complimenti