venerdì 16 ottobre 2009

Il gabbiano

I gabbiani veri e propri appartengono alla famiglia dei Laridi. Sono circa una cinquantina di specie e di esse una dozzina si trova sui nostri mari e anche sulle acqua interne (soprattutto sui grandi laghi dell'Italia settentrionale e sul Po). La specie tipica quella che riassume un pò i aratteridi tutti i gabbiani è quella del gabbiano comune, che vive sulle coste dell'Europa centro - settentrionale, dalla Scandinavia al Mediterraneo, oltre che sulle coste settentrionali e orientali dell'Asia. E' un volatore potentissimo, anche se non molto veloce. Sulle rive dei laghi sui fiumi si vedono si vedono i gabbiani sempre riunitiin gruppi volare battendo lentamente le ali e per poi planare con le ali immobili, aperte.

Il corpo: E' piuttosto grosso e robusto, e misura da 37 a 42 centimetri. Il collo non è molto lungo, la testa è grossa.

Il piumaggio: E' fittissimo e la colorazione varia secondo le stagioni. In primavera, il capo e parte della gola sono color bruno - caffè cupo, tutto il resto del piumaggio è bianco con sfumature di grigio. In autunno - inverno, la testa diviene bianca con qualche macchia grigia.


Il becco: E' lungo, schiacciato, con i margini taglientissimi, con la parte superiore più lunga di quella inferiore e la punta leggermente ricurva. E' di color rosso.

Le zampe: Sono abbatsnaza lunghe, di color rosso, e i piedi hanno quattro dita: tra anteriori unite per tutta la loro lunghezza da un'ampia membrana, e uno posteriore, libero, corto.





Le ali: Sono lunghissime (61 centimetri circa) appuntite e hanno il margine anteriore bianchissimo.



GABBIANO REALE


E' uno fra i gabbiani più grossi, perchè misura anche più di 60 centimetri di lunghezza. I gabbiani reali vivono su tutte le coste di tutto il Mediterraneo, sul Mar Nero, il Caspio, il Golfo Persico, il Mar Rosso, e sulle coste dell'Africa. In Italia sono molto comuni.




GABBIANO MUGNAIACCIO


E' forse il più grsso fra i gabbiani, perchè in lunghezza può superare i 70 centimetri. E' massiccio, fortissimo, con un poderoso becco da predone. I mugnaiacci sono diffusi lungo le coste dell'Europa settentrionale, e dell'Asia occidentale, nell'Islanda e sulle sulle coste atlantiche americane. In Italia sono rarissimi.





GABBIANO CORALLINO

Il suo nome dal latino significa "con la testa nera" e infatti questo gabbiano in primavera ha un cappuccio nerissimo. I gabbiani corallini durante la buona stagione sono diffusi in tutto il Mediterraneo etalvolta anche sui laghi lombardi, nell'inverno si spostano fino al Mar Rosso.





GABBIANO GABBIANELLO

E' il più piccolo fra i gabbiani nostrani: in lunghezza totale misura fino a 29 centimetri. In primavera ha il cappuccio nero. Durante la buona stagione, i gabbianelli vivono sulle coste settentrionali europee e asiatiche; al sopraggiungere dell'inverno scendono verso il Mediterraneo.



GABBIANO TRIDATTILO

Il nome di questo gabbiano deriva dal fatto che abbia solo tre dita, poichè il quarto quello posteriore, è molto piccolo e sprovvisto di unghia. Il gabbiano tridattilo vive all'estremo Nord dell'Europa dell'Asia e dell'America; in inverno migra verso il sud.


Nessun commento: