martedì 13 ottobre 2009

Il maiale

La vita del maiale è breve, ma pochi animali possono dire di ingozzarsi tanto in così poco tempo. Il maiale nasce di solito in luglio o in dicembre; la scrofa, ossia la femmina del maiale, partorisce da tre fino a venti piccoli. Alla nascita è magro e pesa circa un chilo e mezzo. Fino a un mese di vita viene allattato dalla madre, poi comincia a nutrirsi di pappe di latticcello e farina d'orzo. A due mesi, il maialino è svezzato e può cominciare a mangiare latte magro, beveroni, vegetali ecc. A otto mesi, il maiale è adulto. Si può cominciare allora l'ingrassamento vero e proprio, che ha durata diversa secondo le razze. Il maiale riesce ad aumentare anche di oltre sei etti al giorno. A un anno, in genere, può essere ucciso. Il maiale può essere paragonato a una macchina per trasformare il cibo in carne e in grasso: esso è onnivoro, e utilizza, attraverso il suo corpo, numerosissimi prodotti che altrimenti andrebbero perduti. Infatti è dotato della facoltà di digerire anche i cibi più grossolani. Il maialr mangia, insetti, radici, tuberi, ghiande, foglia, erba, fieno, fusti di patata, banano, di fico d'India, canna da zucchero, bacche di lentisco, drupe di olivastro. Nei campi si rende utilissimo distruggendo topi, chicciole, lombrichi, cavallette, crisalidi, ogni sorta di piante infestanti, e rivortando il terreno col grugno.


LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL MAIALE

Il naso: E' un cernice, cioè una specie di anello muscolare, irrobustito da cartilagini: serve moltissimo al maiale per grufolare, cioè per frugare e rivoltare il terreno in cerca di cibo. Nel grifo spesso si aprono due narici

I denti: Sono 44 di cui: 12 incisivi, 4 canini (detti zanne) 16 premolari, 12 molari. Possiamo quindi notare che è la classica dentatura comune a tutti gli animali onnivori. Le zanne dopo i tre anni di età raggiungono la lunghezza di 4 centimetri.

Zampe: Ogni zampa termina con 4 dita complete. Due di esse toccano il suolo con i loro zoccoli, e due sono meno sviluppate.

La pelle: E' robusta, infiltrata di grasso. Sotto di essa vi è un ricco strato di grasso (pannicolo adiposo).

I peli: Che vengono chiamati setole, sono quasi rigidi e spesso, si rizzano quando il maiale viene disturbato.

La coda: La coda è sottile e termina con un fiocchetto di setole: spesso è anche arricciolata.

Il mantello: Il colore del mantello varia con le differenti razze: può essere grigio, nero schietto, bianco, roseo, pezzato, rossastro. Vi sono anche mantelli chiarissimi e picchiettati.


Nessun commento: