venerdì 2 ottobre 2009

Lo scoiattolo

L'ambiente preferito dello scoiattolo è il bosco; in Italia vive sia sulle Alpi che sugli Appennini. Dotato di una prodigiosa agilità, lo scoiattolo si arrampica con velocità incredibile su alberi altissimi, passa senza tregua tra un albero all'altro, spiccando salti di alcuni metri. Per arrampicarsi, si aiuta con le lunghe unghie adunche, per mezzo delle quali riesce ad arrampicarsi a ogni minima sporgenza del tronco. Quando vuol tornare a terra, lo scoiattolo spicca un salto, anche se è ha un''altezza considerevole. Salta giù con incredibile elasticità e non c'è quindi pericolo che si faccia male.
Lo scoiattolo si costruisce un nido robusto, comodo e soprattutto sicuro sugli alberi ad una notevole altezza, nel punto dove i rami si biforcano e utilizza per la costruzione pezzattini di legno intrecciati con muschio.

Varie specie di scoiattoli:

Scoiattoli Rossi: Sono assai piccoli misurano 35 centimetri con la coda compresa ed hanno poelo rossiccio. Non temono affatto l'uomo: quando ne vedono uno non fuggono, ma squittiscono fino ad attirare la loro attenzione.




Scoiattolo Grigio: Sono numerossissimi negli Stati Uniti dove non si trovano solo nei boschi, ma anche nei parchi e nei giardini delle grandi città. Il loro pelo è di un bel colore grigio.




Scoiattoli Volpe: Hanno pelo di colore bruno scuro. Il loro corpo può raggiungere la lunghezza di 70 centimetri. Sono in genere molto più rari degli scoiattoli rossi e degli scoiattoli grigi.

Nessun commento: