lunedì 2 novembre 2009

I Rinoceronti

Rinoceronte Nero: Gli esemplari più grandi di questa specie misurano alla spalla un metro e mezzo. Hanno due corni che possono raggiungere rispettivamente la lunghezza di 70 e 50 centimetri; il labbro superiore è provvisto, come in tutte le altre specie (ad eccezione del rinoceronte bianco), di un'appendice digitiforme, simile a una piccola proboscide; con essa l'animale distacca dagli laberi foglie e fronde, di cui si nutre. Il riniceronte nero vive infatti non in zone aperte, ma in boscaglie relativamente fitte. Esso è il rinoceronte più pericoloso; vive nell'Africa, dal Sudan e dall'Etiopia al Ciad e alle regioni meridionali.




Rinoceronte Indiano: Il rinoceronte indiano è provvisto solo di un corno, che può misurare al massimo sessanta centimetri. Il rinoceronte indiano viene chiamato anche rinoceronte corazzato. Questo nome è dovuto alla presenza di profondissime pieghe della pelle, la quale è così divida in piastre che fanno pensare a una vera e propria corazza articolata. La pelle è inoltre, cosparsa di scudetti cornei. Il rinoceronte indiano, un tepo comune in Asia, è ora ridotto a circa 500 individui sparsi nelle riserve del Nepal e dell'Assam.




Rinoceronte di Sumatra: E' il più piccolo rappresentate della famiglia; è comuque di poco più piccolo del rinoceronte sondaico. Esso è munito di due corni il secondo corno nella femmina è appena accennato.




Rinoceronte della Sonda: E' in via di estinzione; cacciato per il suo corno cui i Cinesi attribuivano potere afrodisiaco, è sopravvissuto solo nell'isola di Giava. Qui rimangono una trentina di individui che vivono nella riserva di Uding-Kulon. Eì lungo 3 metri; può arrivare a 1,40 metri di altezza. Ha un solo corno, mancante nelle femmine.




Rinoceronte Bianco: E' il gigante della famiglia. E' alto 2 metri., lungo 5 metri e pesa fino a 400 chilogrammi. Ha due corni e l'anteriore può raggiungere la lunghezza di 1,5 metri. Dopo l'elefante è il più grande mammifero terrestre. Vive in limitate zone dell'Africa: nel sud, tra i fiumi Orange e Zambesi, in alcune zone comprese fra il Nilo Bianco e la Repubblica Centraafricana, nelle savane a sud dell'Ubanghi. E' in via di estinzione. Il rinoceronte bianco a pelle liscia e scura. Probabilmente il suo nome deriva dalla tinta chiarissima del fango disseccato che rimane sulla pelle dopo che l'animale si è sdraiato e rigirato nella melma di qualche stagno. Il rinoceronte bianco, in confronto alle altre specie, ha un'indole meno cattiva. Esso è il solo che vive nelle zone aperte e pianeggianti, ricche di erbe, che percorre col lungo muso abbassato, intento a brucare l'erba.

Nessun commento: